La depilazione consiste nell’estrazione della parte del pelo oltre la superficie cutanea, quindi la parte visibile; mentre l’epilazione è l’eliminazione completa del pelo che comprende anche il bulbo sottocutaneo.
La depilazione può essere fatta con l’uso di creme depilatorie e rasoio ma è solo un rimedio temporaneo perchè la ricrescita è piuttosto rapida oltre ad un’eventuale formazione di brufoletti o comparsa di irritazioni cutanee. E’ bene quindi agire con attenzione e utilizzare accorgimenti tra i quali, creme lenitive da applicare prima e dopo il trattamento.
Anche con l’epilazione bisogna agire con cautela perché altrimenti si potrebbe strappare il pelo prima della radice. La ceretta, a caldo o a freddo, se non eseguita correttamente può non rimuovere anche il bulbo pilifero comportando il dover eseguire un nuovo trattamento a breve distanza.
Un nuovo metodo di epilazione molto efficace è sicuramente il laser che attacca esclusivamente il follicolo pilifero, senza causare irritazioni a nessun’altra struttura della pelle, distruggendo il pelo alla base e permettendo così una rimozione progressiva dei peli.
Da Calida, il personale esperto potrà consigliarvi ed eseguire il trattamento in modo corretto e adatto a voi.